Proprietà benefiche del Limone

Ci sono diete che possono essere molto utili per perdere peso, ma che possono avere anche ottime potenzialità per depurare l'organismo.
Anche solo bere succo di limone diluito in acqua tiepida al mattino appena svegli, 15 minuti prima di fare colazione, sembra avere effetti miracolosi per il nostro organismo. Il limone ha notevoli proprietà disintossicanti, ma anche antisettiche, antitossiche ed antibatteriche. È un ottimo antireumatico e antiurico, antiemorragico, antidiarroico, antisclerotico, ipotensivo ed epatoprotettore. Contiene sali minerali, oligoelementi quali ferro, fosforo, manganese, rame, vitamine del gruppo B e poi vitamina A e soprattutto vitamina C. Dal punto di vista nutrizionale il limone apporta circa 15 kcal per 100 g, offrendo di contro un'ampia gamma di sostanze benefiche per l'organismo, quali oli essenziali, citrati, sali minerali e vitamine.
Antiossidante. Il limone contiene diversi antiossidanti: il betacarotene, la luteina e la zeaxantina, tutte sostanze che contrastano i radicali liberi. E anche i flavonoidi, a loro volta antiossidanti, utili per rendere il limone uno strumento di prevenzione contro le patologie degenerative e l'invecchiamento cellulare.
Sostiene il sistema immunitario. La vitamina C di cui è ricco il limone aiuta a rafforzare le difese immunitarie e lo rende particolarmente utile contro i malanni di stagione. Prima dell'inverno e durante tutta la stagione fredda, l'assunzione regolare di limone aiuta ad arrivare (un po' più) preparati all'appuntamento con raffreddore e influenza. Spremerlo nel tè può diventare una piccola sana abitudine per la tua salute.
Cura la pelle. Il limone è di particolare aiuto per la pelle grassa con tendenza acneica. E' infatti leggermente astringente, per cui arresta la produzione sebacea e rende la pelle meno lucida, attenuando anche macchie e segni grazie alle proprietà schiarenti. Inoltre è antibatterico e antiossidante, quindi aiuta a pulire bene la pelle e a rallentarne l'invecchiamento. I benefici si ottengono soprattutto con l'utilizzo locale, applicando il succo di limone sulla pelle con un dischetto di cotone.
Sembra però che bere due volte al giorno, al mattino appena svegli e alla sera prima di andare a dormire, una bevanda costituita da 30 cl di acqua, 2 cucchiai di succo di limone, 2 cucchiai di sciroppo d'acero e un pizzico di pepe di cayenna, insieme ad un regime dietetico ristretto per qualche giorno (si consigliano 3 giorni) sia anche un'ottima soluzione per perdere peso velocemente.
Ovviamente non esagerate con l'uso perchè potrebbe rovinare lo smalto dei denti in quanto contiene acido citrico.
Simo