09.01.2018

Partiamo dal presupposto che se si mangia sano difficilmente si prende peso.

Se notate in una dieta trovate sempre: abolire fritti, grassi, dolciumi, snack che ormai fanno parte della nostra dieta quotidiana, ma che sono un tipo di alimentazione completamente sbagliata. Questo "cibo spazzatura" è pieno di grassi idrogenati, grassi nocivi, zuccheri, conservanti, sale e non ha nessun apporto vitaminico o proteico ecco perché va eliminato se si vuol stare bene.

Dimagrire mangiando sano è un concetto che fa anche riferimento, al fatto che molte diete propongono un programma per niente equilibrato che non solo non da buoni risultati ma mette a rischio la salute ( affidatevi sempre a prodotti testati e certificati)

Mangiare sano significa eliminare il cibo spazzatura, compresi i piatti pronti;alimentarsi secondo una dieta equilibrata;assumere vitamine, sali minerali e proteine attraverso un'alimentazione varia;nutrirsi di alimenti genuini. 

Moderazione con i carboidrati, ma non eliminateli è sbagliatissimo.I carboidrati rappresentano la nostra fonte energetica principale soprattutto durante l'attività fisica intensa.  Da rilevare che i carboidrati forniscono zuccheri, energia, ma se non si svolge attività fisica questi si tramutano in grasso.E' meglio dunque sostituire il pane e la pasta bianchi con quelli integrali e possibilmente ridurre le porzioni, il pane integrale può esser inoltre un buon sostituto a colazione delle fette biscottate, per variare un po'.

Mangiare piano e bere acqua

Mangiare piano è in assoluto l'accorgimento più importante, dobbiamo fare in modo di arrivare al ventesimo minuto avendo introdotto la minore quantità di cibo, la durata dipende dalla composizione del pasto ma facciamo comunque in modo che duri il più a lungo possibile.

Nei casi in cui si vada di fretta è meglio fare un piccolo spuntino (da ripetere nel corso del giorno) piuttosto che mangiare velocemente l'intero pranzo o cena.

Consigli e trucchi pratici:

  • poggiate le posate dopo ogni boccone
  • masticate a lungo il cibo, la masticazione lenta attiva la risposta ormonale attivando più velocemente il senso della sazietà
  • utilizzare posate da bambini, utilizzate forchette e cucchiai piccoli
  • gustate il cibo, analizzate le diverse sfumature dei sapori, annusatelo e apprezzate ogni dettaglio
  • bevete dai 3 ai 4 bicchieri d'acqua, bevete in modo uniforme durante il pasto, bevete con calma. È un luogo comune che l'acqua faccia male, anzi aiuta proprio i succhi gastrici nel caso di alimenti particolarmente asciutti
  • se siete in compagnia sfruttate delle pause per parlare
  • se guardate la televisione non fatevi distrarre dall'esperienza del cibo
  • utilizzate dei piatti piccoli in modo da far risaltare il volume del cibo

Applicando questi semplici accorgimenti con costanza i risultati saranno eccezionali, infatti con il passare dei giorni si avrà una grande capacità di controllo dell'appetito e si ridurrà il cibo introdotto, in un circolo virtuoso la dilatazione del nostro stomaco si ridurrà attivando segnali di sazietà su volumi più bassi di cibo. 

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia