Esercizi in casa Gambe e Glutei

15.09.2017

Corsa, affondi, addominali, piegamenti: sono tutti esercizi per dimagrire che possiamo fare a casa, sia con dei supporti sia a corpo libero. Strumenti necessari? Costanza e forza di volontà!

Gli esercizi da fare a casa per dimagrire sono un ottimo rimedio per chi si arrende alla pigrizia dopo una giornata stancante ma non solo, possono essere degli ottimi aiutanti quando si sta affrontando una dieta perché si sa, per dimagrire bisogna muoversi e allenarsi, anche se a casa. L'obiettivo di questi esercizi da fare a casa è dimagrire e rassodare gambe, cosce e glutei. Possiamo decidere di suddividere l'allenamento per giorni, dedicando ciascun giorno ad una parte del corpo, oppure fare un circuito, 2-3 volte a settimana, allenando contemporaneamente parti diverse.

L'importante, per qualsiasi tipo di esercizi, anche quelli a casa, è fare prima un po' di riscaldamento così da preparare il fisico a piegamenti e contrazioni. Potete iniziare con una camminata sul posto 1 minuti, poi una corsetta sul posto 1 minuto (muovete anche le braccia a rotazione) .

Ora vediamo che esercizi si possono fare anche a casa per GAMBE E GLUTEI:

Esercizi per il corpo: fianchi e glutei 

Dovete stendervi di fianco e sollevare leggermente la gamba superiore spingendola anche verso l'esterno, il tutto mantenendo il gluteo contratto. Iniziate eseguendo 10 esercizi per lato, e arrivate poi fino a 20. 



Esercizi per il corpo: i glutei 

Dovete mettervi carponi e, alternatamente, portare prima il ginocchio avanti, poi stendere la gamba all'indietro sollevandola verso l'alto e leggermente spostata all'esterno. Sentirete i glutei che "tirano"! Eseguitene una decina per parte. La respirazione sarà alternata, espirate in prima fase, inspirate nella seconda. 

  • Squat:
  •  è uno dei migliori esercizi per tonificare cosce e gambe. L'esercizio base parte da fermi, con le gambe un po' separate. Stendete le braccia in avanti e flettete le ginocchia. Spingete il sedere all'indietro come se voleste sedervi, finché le cosce non avranno formato una linea parallela al pavimento, sempre con le braccia stese in avanti. Mantenete la posizione per qualche secondo e poi rialzatevi. Dovete relizzare dieci ripetizioni di seguito e poi riposare qualche minuto. Ripetetelo per altre dieci volte finché non avrete assimilato bene la tecnica. Poi, per non annoiarvi, potete optare per qualche piccola variante. Per esempio, fatelo con i piedi più separati (eserciterete più pressione sulle cosce), con la schiena appoggiata alla parete, con una palla tra la schiena e la parete, con un bastone (da afferrare con entrambe le mani e passare dietro la testa, più o meno all'altezza delle spalle), con dei pesi in entrambe le mani, ecc.
  • Affondi
  • questo esercizio vi aiuterà a tonificare le cosce e allo stesso tempo ad allenare i glutei. Richiede un po' di sforzo, ma vale la pena perché dà degli ottimi risultati. L'affondo base si realizza in piedi con la schiena dritta, il petto all'infuori, guardando in avanti e con le spalle allineate. Le braccia riposano ai lati del corpo. Fate un passo in avanti prima con la gamba destra e piegate le ginocchia finché il sinistro non arriva a toccare o sfiorare il pavimento. Alternate un affondo per gamba, fino ad arrivare a dieci. Riposate per un minuto e poi fatene altre dieci. La variante degli affondi può essere realizzata sostenendo un peso in ogni mano, un bastone tra le due mani oppure camminando in avanti mentre si fa l'esercizio invece di restare fermi. Questo richiede uno sforzo maggiore, per cui va fatto soltanto dopo essersi abituati agli affondi base. Iniziate allo stesso modo, ma invece di riunire le gambe e fermarvi, fate un passo in avanti con l'altro piede, come se camminaste cercando di schivare qualcosa.

Sollevamento del bacino:

Per eseguire questo esercizio senza pesi, sdraiati semplicemente sul pavimento a faccia in sù piegando le ginocchia con i piedi poggiati a terra. Spingiti con i talloni e solleva i fianchi creando una linea diritta dalle spalle alle ginocchia. Mantieni la posizione per qualche secondo mentre ti assicuri di contrarre i glutei e infine torna alla posizione iniziale. Abbassa il bacino senza far toccare il sedere al pavimento e poi risolleva. Esegui delle ripetizioni da 10 per 4 volte. A parte aggiungere peso, puoi renderlo più difficile usando una panca per ampliare il movimento. Anche usare una sola gamba invece di due aumenterà la difficoltà e promuoverà l'equilibrio muscolare. 

Ecco alcuni famosi "trucchetti":

  • Stringere il sedere più volte al giorno per almeno trenta minuti.
  • Camminare o correre almeno mezz'ora tre volte a settimana.
  • Salire e scendere le scale camminando o correndo.
  • Quando arriva l'estate andare a in bicicletta e/o a nuotare.
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia