Cotture a vapore per dimagrire

06.01.2018

La cottura a vapore è indicata nelle diete dimagranti: è la più light in assoluto, perché la quantità di condimenti in fase di preparazione viene azzerata. Inoltre è tra le più salutari perché non disperde vitamine e sali minerali degli alimenti. I cibi migliori da cuocere al vapore sono le verdure, il pesce e le carni magre. 

Non richiedendo l'aggiunta di olio o grassi, tra i benefici della cottura al vapore bisogna considerare anche il fatto che sia indicata per chi segue diete ipocaloriche e, in generale, per chi è attento alla linea. Tutti questi vantaggi possono essere ottenuti seguendo alcune semplici regole e consigli pratici essenziali.Attraverso l'evaporazione l'acqua cuoce uniformemente i cibi amplificandone il gusto e il colore. Le speziepossono essere aggiunte direttamente nel cestello o nella pentola in modo che gli alimenti ne acquisiscano gli aromi e i profumi attraverso il vapore.

Per l'intera durata della cottura a vapore, il fuoco dovrà essere moderato in modo da evitare che l'acqua, durante l'ebollizione, venga a contatto con le pietanze. Ricordate di mettere dell'acqua sul fondo della pentola fino al livello del cestello. Servitevi di pentole dai bordi molto alti e foderate, se necessario, il coperchio con dell'alluminio o della carta da forno.

Quali cibi si possono preparare al vapore? Innanzitutto le verdure, utilizzando per esempio la pentola a pressione e l'apposito cestello che impedisce al cibo di entrare in contatto diretto con l'acqua. Provate con le zucchine o con la zucca: scoprirete che hanno un sapore molto più intenso e una consistenza più croccante se cotte al vapore, e che basta condirle con un filo di olio, un po' di erbe aromatiche e qualche goccia di aceto balsamico per farne un contorno gustoso. Lo stesso discorso vale per i finocchi o per le parti più tenere dei carciofi, ottimi questi ultimi se abbinati alle patate.

Anche il pesce è un altro alimento che non ha controindicazioni per l'utilizzo del vapore: chi non ha la pentola a pressione può mettere un po' di acqua in una pentola capiente e sistemare all'interno il cestello forato contenente il pesce solo quando l'acqua bolle, chiudendo il tutto con un coperchio (in questo modo il vaporecircola meglio) e facendo attenzione affinché il liquido non entri in contatto diretto con l'alimento. Molto utili sono anche i cestelli in bambù derivati dalle cucine orientali, che hanno anche il vantaggio di essere sovrapponibili, permettendo di cuocere più cibi contemporaneamente ma separatamente.

L'alternativa ancora più economica alle pentole con colapasta sono i cestelli in bambù già dotati di coperchio 

Cestelli di bambù acquista:

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia